a persone con problematiche psicosociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale, prive di validi riferimenti familiari, e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo.
Responsabile dell’ingresso è la UVM (Unità di Valutazione Multidimensionale) la quale, a seguito della richiesta da parte del Servizio Socio Assistenziale del Comune di appartenenza, stabilisce se il servizio è rispondente alle esigenze socio-assistenziali dell’utente.
La struttura è composta da tre appartamenti, capaci di ospitare fino ad un massimo di 4 ospiti per piano. Ciascun appartamento prevede 2 stanze da letto singole ed una stanza doppia (con uno spazio notte di 14 mq), è dotato di due locali per servizi igienici e ambiente unico. E’ presente, inoltre, un quarto appartamento con due posti letto, servizi igienici e sala relax. La struttura può accogliere fino a 14 ospiti.
La casa per la vita è struttura avente caratteristiche funzionali ed organizzative proprie della casa famiglia o del gruppo appartamento, orientate al modello comunitario. L’attività e gli interventi vengono attuati in base al progetto individualizzato predisposto dai competenti servizi sociali, in collaborazione con i servizi sanitari e socio-assistenziali territoriali. La vita comunitaria è improntata a modalità di collaborazione nel gestire l’organizzazione domestica, nonché all’inserimento degli ospiti nel contesto sociale lavorativo.
l’equipe è composta da assistente sociale, educatore professionale, operatore socio sanitario e personale ausiliario per la gestione dei bisogni domestici
sono volte al mantenimento e potenziamento dei livelli di autonomia nonché all’ inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo degli ospiti.
Indirizzo :
Via Giorgio Almirante 71 – 70022 – Altamura (BA)
Indirizzo :
Via Locorotondo 47 – 70022 – Altamura (BA)
Telefono/Fax – Cell:
+39 080 3111643 / +39 392 9054056
Email:
[email protected]
Referente del Servizio :
Dott.ssa Maiullari Francesca